Associazione Regionale per la Tutela della Salute Mentale – Reg. Naz. Abruzzo per le Organizzazioni del Volontariato Decr. n. 712/15-11-1996 - Iscriz. RUNTS 20-12-2022 n. r. 90089
Più risultati...
UNA NUOVA ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE MENTALE – Evento online su piattaforma Zoom

VENERDÌ 2 LUGLIO – ore 17 su piattaforma ZOOM Continua il ciclo di incontri di formazione “a distanza” finanziati dalla Regione Abruzzo all’interno del Progetto “Facciamo Rete” e rivolto ai Volontari, Famigliari e Professionisti che collaborano con le Associazioni Cosma…
Firma subito la Petizione Online dell’Osservatorio Salute Mentale Abruzzo!

Vai alla pagina relativa su Change.org! I cittadini abruzzesi che devono gestire una malattia mentale hanno diritto agli stessi livelli essenziali di assistenza degli altri cittadini italiani. Oggi non è così! In Abruzzo la situazione per le persone che soffrono…
“Percorsi” al corso residenziale “Illness Management and Recovery” – Roma 16-18 gennaio 2020

Dipartimento di Salute di Enna – Definizione di Piano Terapeutico Individualizzato e Partecipazione

Scarica CARTA DEI DIRITTI E DEI DOVERI DELLA PERSONA UTENTE PIANO TERAPEUTICO INDIVIDUALIZZATO (P.T.I.) E PARTECIPAZIONE La persona utente in carico ai servizi del D.S.M. ha diritto ad un Piano Terapeutico Individualizzato (P.T.I.), come prescritto dal Piano strategico per la…
I principi basilari del Recovery per l’utenza – La locandina ministeriale che si trova in tutte le agenzie australiane di salute mentale

Scarica documento originale Guida per l’utente ed il familiare – Percorso di speranza e di nuove prospettive La struttura nazionale per i servizi di salute mentale orientati al Recovery definisce il Recovery della persona come l’essere in grado di creare…
Recovery self assessment test – Autovalutazione del Recovery – Versione per il fornitore di servizi

Un altro strumento molto pratico e sintetico per la valutazione del grado di orientamento al Recovery del proprio servizio. Scarica documento originale in inglese Scarica traduzione in italiano del test- recovery self assessment – italiano
Hope – Promuovere una Cultura della Speranza nei servizi orientati al Recovery

Tratto da “Melbourne University Recovery Library” – vai alla pagina relativa Creare e sostenere una cultura della speranza nei servizi è essenziale per assicurare un ambiente organizzativo che incoraggi e supporti gli sforzi di recupero delle persone. Tutti partecipano alla…
IL ruolo di Famiglie, Carer, persone di supporto, Altri significativi nel percorso di Recovery

Tratto da “Melbourne University Recovery Library” – vai alla pagina relativa Non tutte le persone che accedono ai servizi di salute mentale richiedono un accompagnatore o identificano il tipo di relazione che il termine “accompagnatore” implica. Allo stesso modo, non…
Il gruppo di Volontariato – Istruzioni per l’uso

Scarica il documento PDF da sito esterno
Mental Health and High School – Curriculum Guide

Il testo di guida alla salute mentale per le scuole superiori(la guida) è l’unica risorsa curricolare alla salute mentale fondata sulle evidenze; esso ha dimostrato di migliorare la alfabetizzazione alla salute mentale sia per gli insegnanti che gli studenti attraverso…
Essere sistematici nel lavoro con le persone – Parte II

Essere sistematici nel lavoro con le persone Parte I Uno schema per lavorare in modo sistematico Il modello d’intervento che mi accingo a descrivere è semplice, semplice, ma efficace. È un modello che ruota intorno a tre interrogativi di fondo,…
Sondaggio esiti – Ilness Management and Recovery

Scarica il documento PDF dal link qui sotto: sondaggio-esiti-IMR
SIEP – Salute Mentale in Italia – La mappa delle diseguaglianze

Scarica il documento
Il CAPITALE SOCIALE

da VACLAV BELOHRADSKY “Dispensa di sociologia”. Un altro vocabolo importante del minivocabolario che stiamo costruendo è il concetto di capitale sociale. Indico con questo termine le reti di relazioni sociali che possono essere usate come risorse per realizzare vantaggi individuali…
Carico e Stigma delle Famiglie – Insoddisfazione

In uno studio scientifico (Lefley 1989) è stato discusso di entrambi gli aspetti: gli oneri familiari e lo stigma familiare associato con le malattie mentali maggiori; si è notato come la enfasi sulla famiglia in termini di esperienza della malattia…