Associazione Regionale per la Tutela della Salute Mentale – Reg. Naz. Abruzzo per le Organizzazioni del Volontariato Decr. n. 712/15-11-1996 - Iscriz. RUNTS 20-12-2022 n. r. 90089
Più risultati...

Ritorno ottavi di finale Francavilla Futsal Cup: fuori dai giochi. La “Percorsi” esce dal torneo a testa alta
L’avventura si è conclusa, la “Percorsi” esce dal torneo dopo la gara di ritorno dei play-off/ottavi di finale del Francavilla Futsal Cup 2013-2014. Bisognava compiere un’impresa e, forse, ci stavamo andando vicino, ma il tasso tecnico obiettivamente superiore degli avversari ha avuto ragione sul passaggio del turno: “Le Zebre-trattoria Vittoria” conquistano i quarti di finale vincendo anche la gara di ritorno, questa volta per 6-2.
Nulla da rimproverare alla squadra, anzi, forse abbiamo disputato una delle partite migliori della stagione e, soprattutto, non abbiamo mai mollato (al contrario di altre squadre del torneo, escluse per non essersi presentate ad alcune partite).
Il bilancio di questo primo torneo, per noi storico in quanto esterno al contesto psichiatrico, è senza dubbio positivo, per diversi motivi: durante la stagione e, principalmente durante le riunioni della squadra, si è parlato spesso di “anno zero”, di esperienza utile per “farsi le ossa”, adeguata per “vedere, tastare con mano, qual è la realtà”, “mettersi alla prova”, “migliorare le relazioni con le persone”. Questi sono alcuni dei pensieri esternati dai giocatori.
20 partite serali, 6 mesi di calcio giocato e allenamenti continui, hanno senz’altro cementato il gruppo e formato ciascuno di noi, ci hanno aiutato a crescere prima di tutto come persone, poi come “calciatori”. Certo, i momenti bui e difficili ci sono stati, ma la forza del gruppo ha saputo dare man forte alle risorse di ogni singolo giocatore, permettendoci di resistere, non mollare, continuare ad impegnarsi e crederci.
Dal punto di vista dei risultati prettamente numerici di sicuro le cose non sono andate per il meglio, sicuramente per il livello tecnico non troppo amatoriale del torneo, ma anche lì possiamo dire tranquillamente di esserci giocati la maggior parte delle partite, dalla prima all’ultima in un continuo crescendo (cosa peraltro riconosciuta da tutti gli addetti ai lavori presenti durante la manifestazione), riuscendo a toglierci delle belle soddisfazioni, sia a livello individuale che di gruppo: rimarrà indimenticabile la prima vittoria in campionato, avvenuta tra l’altro in un momento molto delicato a livello umano per alcuni nostri giocatori.
Per tutto questo ci piace e desideriamo ringraziare e complimentarci con tutti, da chi ha giocato meno a chi non è mai mancato, nonostante qualche problema fisico, onorando l’impegno settimana per settimana: Nicola, Francesco, Antonio, Filippo, Fabio, Pierluigi, Tony, Luisiano, Andrea, Gianluca, Simone, Cristian, David, Pasquale, Gabriele e mister Ferruccio.
Inoltre, l’Associazione “Percorsi”, grazie alla generosità di persone che gravitano nelle propria rete sociale e associativa, ha avuto la possibilità di premiare ufficialmente un giocatore della squadra; ci sarebbe piaciuto premiarli tutti, purtroppo non è stato possibile. E’ così che ne è stato scelto uno, ma non a caso, bensì colui che si è contraddistinto (senza nulla togliere agli altri) per generosità, impegno, continuità e rispetto, per se stesso e per gli altri: il numero 10 Antonio. A lui è stato assegnato appunto un premio, consistente in 1 biglietto omaggio per un posto in Tribuna Adriatica, valevole per la gara di campionato di calcio di serie B Pescara-Palermo, in programma sabato 22 marzo 2014, alla stadio Adriatico-Cornacchia di Pescara. Complimenti.
Tornando al (nostro) calcio giocato e parlando dell’ultima partita, possiamo dire che, così come la gara d’andata, la “Percorsi” ha avuto un avvio dirompente, chiudendo gli avversari nella loro metà campo e trovando nuovamente per prima il vantaggio. La formazione titolare era la stessa della settimana precedente: Francesco in porta, in difesa (da destra verso sinistra) Fabio, Pierluigi e Antonio, pivot David; panchina lunga formata da mister Ferruccio, Nicola, Filippo, Luisiano e Pasquale. L’ 1-0 nasce da un’azione magistrale di Pierluigi (bel gioco di gambe, destro, sinistro, desto e palla sotto il sette), il quale a fine serata si guadagnerà la sua personale seconda stellina di top player di giornata. Abbiamo poi avuto anche la possibilità di raddoppiare ma il portiere e i difensori avversari sono stati bravi (e fortunati) a rifugiarsi spesso in calcio d’angolo. Verso la metà del primo tempo è arrivato il pareggio de “Le zebre”, cinici nello sfruttare un piccolo nostro svarione difensivo. La partita è rimasta comunque equilibrata, almeno fino all’ultimo secondo della prima frazione di gioco, quando a seguito di una bella azione corale in contropiede la “Percorsi” ha subìto il 2-1.
Nella ripresa reazione d’orgoglio della nostra squadra, decisa più che mai ad onorare il campionato fino all’ultimo minuto. Nonostante questo i giocatori non si sono lasciati dominare dall’ansia del risultato, anzi, la manovra di gioco è stata ordinata, lineare, con un bel possesso palla; dal canto loro gli avversari, con la tranquillità dell’ampio vantaggio del risultato (tra andata e ritorno), ha giocato in contropiede, sfruttando gli spazi che per forza di cose siamo stati costretti a lasciare loro. Ed è così che sono andati a segno altre 4 volte, legittimando poi il risultato colpendo due volte il palo; la fortuna ha sorriso poco anche a noi, con alcuni tiri che hanno fatto gridare al gol e che invece sono usciti fuori di pochissimo. A due minuti dal termine abbiamo comunque trovato la via della seconda e, strameritata, rete, questa volta agendo noi in contropiede, grazie ad una reattivo Francesco che da solo si è fatto tutto il campo, servendo poi uno smarcatissimo Antonio che, con calma olimpica, ha beffato il portiere con un preciso rasoterra sul primo palo, siglando così la sua tredicesima rete in campionato.
Triplice fischio finale e tutti sotto la doccia: in una delle ultime serate d’inverno si è concluso il campionato della “Percorsi”, con tanto di complimenti da parte degli avversari, i quali ora si giocheranno i quarti di finale contro la “Diabolika”, ironia della sorte proprio la squadra che nell’ ultima partita di campionato abbiamo battuto 12-5 (si ricorda che è possibile seguire l’andamento del torneo cliccando sul seguente link: http://www.amailcalcioa5league.it/Torneo.aspx?idt=4).
Per la “Percorsi” però non è finita, anzi, via al nuovo ciclo. Gli allenamenti settimanali proseguiranno in vista di altri campionati da disputare e già in cantiere. Nel frattempo sono state organizzate due amichevoli, altre invece sono in trattativa. I nostri ragazzi saranno di nuovo chiamati in causa giovedì 27 marzo 2014, giornata in cui disputeremo il derby pescarese contro “L’Airone”, e mercoledì 2 aprile, quando giocheremo contro gli amici del “CSM Penne”. Entrambe le partite le giocheremo in casa, ovvero presso il Centro Sportivo “Trisi” di Montesilvano.
Forza “Percorsi”.