Associazione Regionale per la Tutela della Salute Mentale – Reg. Naz. Abruzzo per le Organizzazioni del Volontariato Decr. n. 712/15-11-1996 - Iscriz. RUNTS 20-12-2022 n. r. 90089
Più risultati...

IL ruolo di Famiglie, Carer, persone di supporto, Altri significativi nel percorso di Recovery
Tratto da “Melbourne University Recovery Library” – vai alla pagina relativa
Non tutte le persone che accedono ai servizi di salute mentale richiedono un accompagnatore o identificano il tipo di relazione che il termine “accompagnatore” implica. Allo stesso modo, non tutti i consumatori hanno strette relazioni con la famiglia. Come tali, termini come persone di supporto, reti di supporto e altri significativi hanno lo scopo di catturare l’intera gamma di relazioni importanti per le persone, comprese le relazioni familiari e di cura in cui queste sono presenti.
Questo dominio è destinato ad essere applicato allo scopo di lavorare con tutte le persone che hanno un ruolo nel sostenere il benessere di un utente. Altre importanti fonti di relazioni e sostegno sociali e comunitari sono discusse nell’ambito della partecipazione comunitaria e della cittadinanza.
Principi di base
- La famiglia, il sostegno delle persone e altri significativi hanno un ruolo significativo e importante nel sostenere la Recovery delle persone.
- I fornitori di servizi di salute mentale supportano le persone a utilizzare e migliorare le loro reti di supporto esistenti.
Capacità chiave degli operatori professionali
Comportamenti
- aiutare le persone a identificare le loro esigenze di supporto, utilizzare e rafforzare le reti di supporto esistenti e costruire nuove reti di supporto.
Atteggiamenti
- valorizzare il ruolo delle famiglie, sostenere i familiari e altre persone importanti nel sostenere il Recovery degli utenti.
Abilità
- lavorare in modo efficace e inclusivo con le reti di supporto delle persone usando pratiche basate sull’evidenza
- essere in grado di costruire un rapporto di fiducia, rispetto e comprensione con le persone e i loro altri significativi
- supportare le persone a impegnarsi, re-impegnarsi o sviluppare relazioni significative con la famiglia, sostenere le persone e altri significativi.
- aiutare le persone a supportare l’identificazione delle proprie esigenze di supporto e incoraggiarle a prendersi cura di se stesse.
Conoscenze
- comprendere i molteplici e vari modi in cui le esperienze di malattia mentale possono avere un impatto sulla famiglia, sulla cura e sui rapporti sociali
- avere conoscenza delle reti di supporto e delle risorse disponibili per supportare le persone
- assicurare che le persone siano consapevoli del contesto e dei limiti del supporto a loro disposizione
- capire che, a volte, i diritti delle persone possono essere in conflitto con i diritti delle famiglie e di altri significativi
- avere conoscenza delle politiche e dei protocolli che chiariscono le informazioni che i servizi sono autorizzati a condividere con le famiglie e altri significativi.
Buone pratiche
- Comunicare che è prassi normale cercare il consenso di una persona per coinvolgere la propria famiglia e altri significativi nella propria guarigione; se una persona non acconsente al coinvolgimento di familiari e altri significativi, la sua decisione sarà rispettata.
- Riconoscere che la famiglia, il sostegno delle persone e altri significativi hanno le proprie esigenze di informazione, sostegno e sviluppo delle competenze per continuare nei loro ruoli di supporto.
- Ascoltare familiari e altri significativi e fornire solo informazioni generali nel caso in cui le persone non acconsentano alla condivisione di informazioni personali.
- Essere chiari su ciò che costituisce le informazioni personali.
- Laddove le persone non acconsentano a condividere le informazioni personali e a coinvolgere i familiari, riesaminare regolarmente le preferenze delle persone e scoprire che cosa consentirebbe ai contatti di essere accettabili per la persona.
- Cercare di comprendere le diverse strutture familiari, le relazioni di cura e il modo in cui gli individui indirizzano le loro relazioni con le persone di supporto.
- Dimostrare la sensibilità alla gamma di altre responsabilità e atteggiamenti che supportano le persone e offrire sostegno per prendersi cura di se stesse.
- Sviluppare competenze nelle opzioni di supporto alle famiglie, ai carer e ad altri significativi.
- Riconoscere la famiglia e gli altri significativi come individui con una conoscenza specifica della persona che riceve assistenza.
- Considerare la famiglia una parte fondamentale del team coinvolto nel sostenere la salute mentale di una persona.
- Tenere un comportamento orientato al recupero e un linguaggio adatto di fronte a famiglie e altri significativi.
- Chiedere di poter vedere la famiglia e gli altri significativi con la presenza dell’utente ed essere trasparente su ciò che verrà detto (e non detto) alla famiglia, nonchè chiarire se la persona desidera essere presente o meno.
- Riconoscere che il supporto e le relazioni di cura si verificano attraverso l’età, il genere e le relazioni.
- Supportare le persone a ristabilire relazioni precedenti che non sono state sostenute nel passato.
Buona Leadership
- Considerare il lavoro con le famiglie come pratica standard; se il lavoro non è in corso con la famiglia di una persona, ci dovrebbe essere una ragione convincente.
- Promuovere attivamente il lavoro di sensibilizzazione.
- Esaminare le politiche e le procedure locali per incorporare i principi del lavoro con le famiglie e altri significativi.
- Promuovere accordi di lavoro flessibili per soddisfare le esigenze di alcuni familiari e altri significativi da vedere al di fuori degli orari di ufficio standard.
- Facilitare la famiglia e sostenere le persone coinvolte nella cura della salute mentale.
- Come leader, partecipare a gruppi di sostegno indirizzati a familiari e carer per legittimare il lavoro di sostegno tra pari nell’organizzazione.
- Garantire che il personale riesamini periodicamente il coinvolgimento delle famiglie e di altre persone importanti come partner nel sostenere il Recovery degli utenti.