Associazione Regionale per la Tutela della Salute Mentale – Reg. Naz. Abruzzo per le Organizzazioni del Volontariato Decr. n. 712/15-11-1996 - Iscriz. RUNTS 20-12-2022 n. r. 90089
Più risultati...

Progetto “FACCIAMO RETE” – Presentazione
Il momento di difficoltà che stiamo vivendo ha avuto delle grosse ripercussioni sulla vita di ognuno di noi, in particolare in quelle delle persone affette da disturbo mentale.
🤝 Abbiamo così deciso di avviare, insieme alla CoSMA ODV, un progetto di inclusione sociale e riabilitazione psichiatrica per aiutare quelle persone psichicamente “fragili”, messe a dura prova dal distanziamento sociale.
Grazie ai fondi stanziati dalla Regione Abruzzo destinati alla riabilitazione psicosociale in ambito psichiatrico, abbiamo implementato un calendario di attività mirate all’inclusione sociale di oltre 40 persone maggiorenni affette da disturbo mentale, che data l’impossibilità di vedersi in presenza, stanno utilizzando sistemi e tecnologie multimediali, per rimanere vicini anche se distanti.
📒 L’agenda degli appuntamenti prevede una serie di attività da svolgersi principalmente in remoto, finalizzate a conservare integro quel circuito di socializzazione, necessario in un’ottica di recovery degli utenti che partecipano al progetto.
🎥🎙Laboratori didattici, visite guidate “virtuali”, incontri di cineforum, e persino una web radio per coinvolgere attivamente tutti gli attori del progetto – dai destinatari agli addetti ai lavori – e la collettività interessata a partecipare.
🙏 Grazie al prezioso contributo di volontari, operatori della salute mentale, i familiari ed i caregivers che si prendono cura degli utenti sono parte integrante della rete di attività.
🖥 Tra le iniziative previste una serie di “Zoom party” in cui i protagonisti del progetto “Facciamo rete” stanno incontrando eminenti ospiti ed esperti per parlare di tematiche relative al mondo della salute mentale.
📱🖥️ Per maggiori informazioni sul progetto “Facciamo Rete” contattaci in privato.