Associazione Regionale per la Tutela della Salute Mentale – Reg. Naz. Abruzzo per le Organizzazioni del Volontariato Decr. n. 712/15-11-1996 - Iscriz. RUNTS 20-12-2022 n. r. 90089
Più risultati...

Progetto “Facciamo rete per il benessere psicofisico”
Grazie al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali , alla Regione Abruzzo, ed in collaborazione con ASL Pescara , Asl Lanciano Vasto Chieti, CSV Abruzzo, Comune di Chieti, Comune Di Francavilla Al Mare e Comune di Pescara …Cosma ODV e Percorsi – Organizzazione di volontariato vi raccontano le prossime iniziative del progetto:
- PROMOZIONE*: comunicazione tramite i canali social, radio e giornalistici, sulla natura e i contenuti del progetto, disegnato su misura per tutti i giovani della cittadinanza e dell’hinterland, oltre che per coloro i quali sono in carico presso i servizi di Salute Mentale di Chieti e Pescara.
- CAMPAGNE PER LA PREVENZIONE*:
- incontri nelle scuole, per informare i giovani sul tema della Salute Mentale, migliorare la cultura del territorio e rendere la cittadinanza più inclusiva nei confronti della sofferenza psichica.
- Costituzione e attivazione di uno Sportello D’ascolto presso le associazioni Cosma e Percorsi tenuto da Psicologi e Psicoterapeuti ( aperto anche il sabato, nelle fasce orarie pomeridiane) e rivolto ai giovani della cittadinanza che necessitano di una consulenza psicologica individuale, oltre che ad utenti del DSM, nonché ai loro familiari.
- incontri di formazione sugli esordi psicopatologici rivolti ai volontari delle associazioni Cosma e Percorsi e tenuti da esperti del settore, in collaborazione con i Dipartimenti di Salute Mentale.
- attivazione di un gruppo terapeutico (dasein-analitico) rivolto ai giovani tra i 18 e 30 anni che manifestano sintomi nell’area dell’umore e della personalità.
- CAMPAGNE CONTRO LO STIGMA*: incontri, manifestazioni e flash mob volti a ridurre la stigmatizzazione e la discriminazione sul tema della Salute Mentale.
- INIZIATIVE PER IL BENESSERE PSICOFISICO/ALIMENTARE*: attivazione del laboratorio “ALI-MENTI”, a cadenza settimanale, sul tema dell’alimentazione. Condotto con l’aiuto di un’esperta nutrizionista, avrà come tema centrale la relazione tra uno stile alimentare sano e l’assunzione di psicofarmaci. Gli incontri saranno accompagnati da un corso di cucina “a domicilio”, online: tutorial creati ad hoc nella propria cucina per la creazione di ricette personalizzate.
- INIZIATIVE PER IL BENESSERE PSICOFISICO/SPORT*: attivazione di attività quali, il calcetto, la vela, passeggiate naturalistiche e ginnastica posturale.