Associazione Regionale per la Tutela della Salute Mentale – Reg. Naz. Abruzzo per le Organizzazioni del Volontariato Decr. n. 712/15-11-1996 - Iscriz. RUNTS 20-12-2022 n. r. 90089
Più risultati...

“Insieme si può” – Progetto in collaborazione con il Comune di Pescara
Riparte il progetto “INSiemeSiPuò”, intervento ad elevato impatto sociale nato in collaborazione tra la UISP Abruzzo-Molise, la Fondazione a marchio Anffas “La Gabbianella” di Pescara e l’Assessore alle politiche della disabilità Nicoletta DiNisio e che coinvolge anche le Associazioni “Percorsi ODV”, LiberaMente, Cooperativa Proges Centro diurno Pescara ed una rappresentanza della Scuola Calcio Pro Calcio Italia di Villa Raspa di Spoltore e, prevede, l’ideazione e la realizzazione di un percorso di attività ludico-sportive per persone con e senza disabilità dove verrà assicurata la partecipazione attiva in un contesto esclusivamente inclusivo.
L’intero percorso sarà suddiviso in quattro fasi:
- Fase 1 sabato 23 marzo 2024 dalle ore 09:00 alle ore 14:00 presso il Parco del sorriso (sede di Anffas Pascara) ci sarà la conferenza stampa di presentazione del progetto ed il saluto delle autorità. Sarà la giornata di apertura delle attività che darà il via al percorso con giochi ludico-sportivi in ambiente inclusivo, dove le Associazioni partecipanti e propri partner daranno vita simpaticamente ad una mattinata all’insegna del divertimento e dell’inclusione con la partecipazione attiva di una rappresentanza di autorità ed esponenti del Comune di Pescara.
Il 28 Marzo dalle 15:30 alle 17:30 presso Anffas Pescara per festeggiare insieme i 66 anni di Anffas, con alcetto, giochi ed attività inclusive. - Fase 2 dal 23/03/2024 al 15/05/2024 dove ogni associazione, nei e con i propri tempi, contesti, spazi, operatori, volontari, strutture e partner svolgerà le attività, due attività fisse scelte in accordo e cercherà di svilupparne una nuova a piacere sempre e soprattutto in un contesto inclusivo, realizzando ognuna un proprio progetto. Le attività comuni sono il biliardino, le bocce, il tiro alla fune, pallavolo, basket, bowling e laboratori musicali e teatrali. Le attività si svolgeranno presso le sedi delle associazioni, sale bowling, bocciodromo, stabilimenti balneari e parchi.
- La fase 3 dal 21/03/2024 al 18/04/2024. Torneo di calcio camminato, una nuova mentalità per lo sport, in cui la prestazione atletica non sia necessaria per la buona riuscita del gioco, perché per essere un calcio davvero sociale, l’Unione Italiana Sport Per Tutti ha fatto ritornare in auge un vecchio motto, quello del “chi va piano va sano e va lontano”, intraprendendo anche la strada del Calcio Camminato. “Una delle tante iniziative ispirata al principio di far muovere più persone possibili, per una cultura del benessere. Non dimentichiamo che lo sport è un diritto di cittadinanza, con il quale è possibile contrastare l’emarginazione e la solitudine e favorendo l’inclusione. La manifestazione si svolgerà presso il campo di calcio a 5 dello stabilimento balneare Niki Beach di Pescara in 4 giornate.
- La Fase 4 dal 24/04/2024 al 09/05/2024 Matti per il calcio. Medici, infermieri e pazienti: sono questi i protagonisti del progetto di inclusione teso al recupero e alla socializzazione attraverso il gioco del calcio. L’obiettivo del progetto è di permettere al maggior numero di persone con problemi di salute mentale di affacciarsi all’esperienza sportiva in un contesto inclusivo attraverso la presenza di medici, infermieri e degli animatori sportivi d’appoggio. Il progetto prevede un vero campionato di calcio a 5 con girone all’italiana di andata e ritorno. La manifestazione si svolgerà presso il campo di calcio a 5 dello stabilimento balneare Niki Beach, e prevede un vero campionato di calcio a 5 con utenti medici e infermieri dei Centri di Salute Mentale.
- Fase 5, 18/05/2024 dalle ore 09:00 alle ore 14:00 super torneo di calcio balilla umano, festa finale e un convegno per rendicontare il lavoro svolto e gli obiettivi raggiunti.
Mostra meno